Laurea in Scienza dei Materiali

Da butis |

Laurea in Scienza dei Materiali

Classe: L-Sc. Mat., durata: 3 anni, 180 CFU

ll Corso di Laurea triennale in Scienza dei Materiali dell’Università di Camerino prepara degli scienziati con conoscenze e competenze teoriche, sperimentali ed operative nel campo dei materiali, nelle aree fondamentali sia della chimica che della fisica. I laureati saranno in grado di integrare e applicare nozioni trasversali inerenti i materiali, nei settori sia privati che pubblici, al fine di supportare la transizione ecologica. Il corso in Scienza dei Materiali ha i seguenti due obiettivi principali:
• Assicurare ai laureati una formazione mirata alla Scienza dei Materiali, con una preparazione interdisciplinare e bilanciata di chimica e fisica. In particolare, i laureati devono conoscere gli aspetti teorico-applicativi della matematica, e dell’informatica, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per comprendere e risolvere problemi di scienza dei materiali che tipicamente richiedono un approccio interdisciplinare, gestire in sicurezza sistemi, processi, ed esperimenti e avere familiarità con la cultura d'impresa.
• Assicurare ai laureati una preparazione teorico-sperimentale sulle tecnologie chimiche e fisiche per la comprensione e la gestione delle relazioni tra struttura e proprietà della materia e per l’applicazione dei materiali nel processo di inserimento della produzione industriale nell’attuale transizione ecologica. Questo al fine di rispondere alle esigenze di una crescente richiesta, nel mondo del lavoro, di competenze tecnico-scientifiche interdisciplinari in organizzazioni pubbliche e private.

E dopo la laurea?
Una volta conseguito il titolo triennale, i laureati in Scienza dei Materiali avranno una preparazione che gli consente l’accesso alle lauree magistrali attivate nella classe di Scienze Chimiche (LM-54), e della classe di Scienze dei Materiali (LM.Sc.Mat.) senza debiti e scienze fisiche (LM-17) integrando la preparazione.
Chi consegue il diploma di Laurea in Scienza dei Materiali può svolgere attività di tecnico di alto livello presso industrie con elevato contenuto tecnologico.
In tutti questi campi la conoscenza della chimica, e della fisica della materia consente a chi si laurea di svolgere compiti di costruzione di materiali, di identificazione di nuove possibili soluzioni ai problemi di sviluppo di prodotto, e di gestione e ottimizzazione dei processi.