Corso di laurea in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies - Classe LM-54

Sede: Camerino

Guida al Corso

Presentazione del corso

La Laurea Magistrale in Chemistry and Advanced Chemical Methodologies appartiene alla Classe LM-54 (Scienze Chimiche). Gli studenti che scelgono di proseguire gli studi iscrivendosi alla Laurea Magistrale potranno ampliare le loro conoscenze di base e acquisiranno delle competenze , rispondenti alle nuove esigenze di diversi ambiti occupazionali, in settori avanzati ed innovativi dell'area chimica che sono oggetto delle attività di ricerca dei docenti. Lo studente potrà acquisire maggiori conoscenze delle tematiche che più lo interessano, nel corso del periodo dedicato alla tesi che potrà essere preparata o nei laboratori di ricerca dell'Università o in industrie, enti e laboratori esterni con essa convenzionati.

Double Degree Programmes

L'Ateneo di Camerino si distingue nel panorama nazionale per il numero e la qualità degli accordi stipulati con Università ed Istituti stranieri. Nell'ambito di queste collaborazioni si è ritenuto opportuno offrire a due studenti ogni anno, che scelgano di seguire i corsi per almeno un semestre presso l'istituzione partner, la possibilità di conseguire il doppio titolo di laurea grazie ad un accordo stipulato con:

Instituto Superior Tecnico (IST) di Lisbona (Portugal)

Il fatto che tutte le attività formative siano erogate in inglese costituisce un valore aggiunto per il Corso e permette allo studente di entrare da subito in confidenza con la lingua che, in maniera praticamente esclusiva, oggi viene utilizzata per lo scambio di informazioni a livello scientifico.

E dopo la laurea?

Il Laureato magistrale può assumere responsabilità di progetti di sviluppo di metodiche analitiche innovative, di progettazione e sintesi di molecole e nuovi materiali in:

➢ strutture di ricerca pubbliche e private;

➢ industria chimica e manifatturiera;

➢ laboratori per l'analisi, il monitoraggio e la gestione dell'ambiente e del ciclo dei rifiuti;

➢ industrie della produzione ed accumulo di energia;

➢ laboratori di analisi chimiche ed affini per controllo di conformità e/o controllo qualità;

Può esercitare la Libera professione iscrivendosi all'Albo dei Chimici - sez. A.

Inoltre, il possesso della laurea magistrale consente l'accesso a livelli di istruzione superiori quali Dottorati di Ricerca, in ambito nazionale ed internazionale, e Master di secondo livello.