Laurea in Chimica

Da admin |

Classe: L-27, durata: 3 anni, 180 CFU

Chi si iscrive al Corso di Laurea in Chimica ha la possibilità di entrare in contatto con una disciplina che si occupa di esplorare l'infinitamente piccolo per spiegare i fenomeni e le trasformazioni della materia che osserviamo quotidianamente. Le ricadute della Chimica nella vita di tutti i giorni sono enormi perché tutto ciò che ci circonda è governato da reazioni chimiche tra molecole. Lo studio della struttura molecolare delle sostanze e del loro comportamento è straordinariamente affascinante e molto meno complicato di quanto a prima vista si possa immaginare. Nei tre anni di insegnamento del corso vengono fornite le necessarie basi di Fisica, Matematica e Informatica, accanto ad un panorama completo delle aree della Chimica e delle metodologie che vengono usate per sintetizzare nuove sostanze e per identificare la composizione di miscele incognite di composti chimici e la loro identità. Oltre allo studio teorico sono previste anche numerose attività di laboratorio che possono essere svolte nell'ambito di stage presso aziende o enti di ricerca e anche all'estero, con opportuni programmi di mobilità per studio. Il Corso di Laurea in Chimica gode di un rapporto molto favorevole docente-studente: gli studenti possono confrontarsi con un corpo docente con cui è facile stabilire un frequente e proficuo rapporto diretto.


E dopo la laurea?

La Chimica offre moltissimi sbocchi professionali in differenti ambiti lavorativi. L'attuale mondo produttivo richiede figure nuove, quindi accanto alle tradizionali occupazioni in laboratori di ricerca e in ambito forense, vi è una crescente richiesta dal mondo produttivo delle imprese di figure professionali con solide conoscenze scientifiche, che siano in grado di occuparsi anche di ambiente, salute, normativa tecnica, sistemi di certificazione, sicurezza, controllo di qualità, relazioni internazionali, gestione delle risorse, logistica.

 

Notizie importanti

Per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito anche all'estero, ritenuto equivalente e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Accertamento conoscenze in ingresso: per iniziare bene il percorso di studi, il MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) (DM 270/2004 art.6) ha stabilito l'accertamento preliminare della preparazione degli studenti in relazione al corso di laurea prescelto. UNICAM offre la possibilità a tutte le matricole di misurarsi con un test di accertamento delle conoscenze in ingresso per consentire la verifica di lacune nella formazione da colmare eventualmente con Corsi di integrazione messi a disposizione da UNICAM. Tale test non condiziona in alcun modo l'immatricolazione.

Le matricole potranno anche verificare il livello di conoscenza della lingua inglese attraverso un placement test che consentirà loro di seguire il corso più opportuno per raggiungere le conoscenze richieste nel curriculum.